Eccoti nel blog di imperfettacomeme, uno spazio dove esploriamo l’arte dei gioielli in ceramica artigianali.

Nell’ultimo anno ho dedicato tempo non solo alla creazione di gioielli artigianali fatti a mano in ceramica ma, anche alla ricerca e alla raccolta di storie. La storia di chi arriva nel mio laboratorio tenendo stretto tra le mani il piatto antico di famiglia. Siamo fatti di cocci-storie è una pagina intrisa di vita che diventa un po’ mia quando la interpreto realizzando un gioiello in ceramica. Ogni bracciale, collana, orecchino o anello che ne deriva racchiude un frammento di storia e un ricordo prezioso. I cocci di ceramica vintage diventano i protagonisti di un racconto e gioielli da indossare con eleganza. Ogni pezzo rappresenta un capitolo di una storia più grande, un invito a riscoprire la meraviglia e la potenza di ciò che è stato trasformato.

Marta e Angela

Marta sapeva che a quella serata ci sarebbero stati tutti; persino gli zii dall’Australia, per il suo diciottesimo, avrebbero attraversato l’oceano. Si preparava nella sua camera, alla parete il poster degli A-HA e i libri di scuola buttati sul letto, l’interrogazione era vicina.

Leggi tutto

La torta di mele

Non si erano mai incontrate fino a quel giorno. Giulia seduta nell’angolo del locale, Federica che ordinava un caffè al bancone, di corsa, per non perdere il treno. Si guardarono per un istante e la sensazione reciproca fu: “Io ti conosco, ti ho già vista”.

Leggi tutto

Matilde

Sotto le coperte, nella stanza ancora buia, arrivava dalla cucina il profumo del caffè. La pioggia battente, il suono delle tazzine, il gorgoglio della caffettiera, le domeniche in famiglia. Casa.

Leggi tutto

Mi ricordi il mare

Ti sei seduta accanto a me un pomeriggio di fine ottobre.
«Mi ricorda il mare, ancora adesso, in questa vita che non sa di salsedine, ma di nebbia». Sul palmo della mano, schiusa, una conchiglia mi ha parlato.

Leggi tutto
gioielli artigianali fatti a mano - imperfettacomeme

Beatrice

Quando ripensa alla sua carriera scolastica e a quanto ha fatto penare i suoi genitori con lo studio, Beatrice sorride.

Leggi tutto

Lollo

Era la seconda volta che la mamma lo chiamava, ma Lollo era chiuso in camera, immerso nella scrittura del suo primo romanzo. Mancava poco alla fine, non poteva smettere proprio adesso!

Leggi tutto