
E' IL MIO MESTIERE

E DI VECCHIE COSE DIMENTICATE

CHE PIACERE AVERTI QUI
LA MIA STORIA, TRA INCONTRI FORTUNATI E FORMAZIONE IN DIVENIRE
Sono laureata in Scienze dei beni culturali e, dopo la laurea, ho continuato a studiare e formarmi professionalmente. Ho trovato la mia dimensione ideale nel connubio tra vecchia ceramica e creazione del gioiello.
NON SONO AUTODIDATTA: TUTTO QUELLO CHE SO SUI GIOIELLI, SULLE FINITURE E SULL'ARTE ORAFA L'HO IMPARATO ANDANDO IN BOTTEGA.
La mia formazione è il risultato di incontri molto stimolanti e preziosi, come quello con il maestro Sandro. Ricordo ancora le mattine in bicicletta costeggiando il rivo per giungere sino a San Bellino, dove ho compreso come l’unione tra artigianalità e arte sia la risposta unica all’originalità. Sarò eternamente grata a questo incontro: ho imparato cosa siano passione e dedizione, e sempre in quell’occasione ho sentito “cantare” il vetro e appreso l’antica tecnica Tiffany.
OGGI CONTINUO A FORMARMI E SPERIMENTARE. AMO VALORIZZARE MATERIALI POVERI ATTRAVERSO LA TECNICA ORAFA.
L’incanto nel vedere il metallo cedere al caldo abbraccio della fiamma e piegarsi docilmente alla mia volontà per accogliere frammenti di ceramica è qualcosa che non ti insegnano nelle accademie. Io l’ho appreso grazie all’incontro con una maestra tedesca che ogni settimana viene nel mio laboratorio e, tra bollenti tazze di tè al profumo di cannella, mi aiuta a dare vita ai miei gioielli. È da questa sinergia che è nata la linea Pretiosum. I progetti, quelli belli, hanno bisogno che tu sia presente, costante e aperta a rinnovarti di continuo.